• 02 36514056
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lectora Online · Nuove funzionalità

Lectora Online 4.1: cosa c'è di nuovo?

Template, personaggi e materiale di stock per costruire i tuoi corsi ancora più rapidamente

vaast panel download link
eLearning brothers panel
Integrazione con Trivantis Vaast

Vaast (il sistema di Virtual Asset and Sharing Technology di Trivantis) ti permette di gestire la progettazione e lo sviluppo degli asset – grafica, audio, video – da una singola posizione centrale. Puoi scegliere di scaricare qualunque asset nel tuo titolo direttamente da Vaast, o puoi aggiungere un asset collegato. Qualunque modifica apportata a un asset collegato in Vaast verrà aggiornata in tutte le istanze in cui è stata usata nei vostri titoli Lectora Online.

Clicca qui per saperne di più su Trivantis Vaast.
eLearning Brothers Libraries

Lectora Online offre accesso integrato alle Librerie eLearning Brothers. Puoi utilizzare quelle idee per migliorare i tuoi titoli con starter, giochi e interazioni presenti nella libreria di template; selezionare personaggi da un'amplissima collezione; e avere accesso a migliaia di immagini di stock e asset audio e video nella libreria di Stock Asset.

Clicca qui per saperne di più sulle librerie eLearning Brothers.

Lectora Online 4.0: cosa c'è di nuovo?

 

publishseamless 275   branchtrack 275  Ancora
Pubblicazione per riproduzione fluida

Quando è attivata l'opzione "Publish for Seamless Play" (Pubblica per riproduzione fluida), il tuo titolo scorrerà fluidamente da pagina a pagina, eliminando le schermate di interruzione tipiche del caricamento delle pagine HTML. Inoltre i file media rispetteranno l'impostazione di auto-start anche sui dispositivi mobili, permettendo l'uso semplificato dell'audio e del video che accompagnano le pagine.

Guarda il video: Publishing for Seamless Play
Integrazione con BranchTrack

Gli utenti di Lectora Online possono facilmente creare e importare esercizi basati su scenari ipotetici usando l'applicazione BrachTrack. I progetti che crei saranno scaricati direttamente sulla tua pagina. E quando occorre fare modifiche, questa funzionalità integrata offre la possibilità di apportarle con un click. Puoi anche seguire la serie di scelte operate dall'utente durante l'esercizio e usare il valore del punteggio per controllare altri comportamenti durante il corso.

Guarda il video: Integrazione di Lectora Online con BranchTrack
Ancorare la posizione degli oggetti

La funzionalità Ancora posizione permette di specificare se un oggetto conserverà il suo posto sullo schermo anche quando la pagina viene scorsa verso il basso. Questo è perfetto per ancorare loghi, intestazioni o piè di pagina, controlli di navigazione, immagini e video specialmente nei corsi per mobile.

Guarda il video: Ancora posizione
 csv questions  titlesearch 275  html5 275
Importa ed esporta Question File

Puoi usare file CSV per importare ed esportare nove tipi di domande, come domande autonome o contenute in un test o sondaggio. In aggiunta alla risposta corretta, puoi specificare un valore come punteggio, includere del feedback e definire opzioni come la randomizzazione delle scelte e la sensibilità o meno alle maiuscole. Questi file sono utili per gli SME e per altri soggetti per creare domande e test da importare in Lectora. È anche un modo pratico per esportare e conservare le informazioni relative ai vostri test in formato testo, per usarle come foglio delle risposte durante lo sviluppo o per farle revisionare da ispettori o stakeholder.

Maggiori informazioni: Working with CSV Question Files
Ricerca titolo migliorata

Le operazioni di ricerca di un titolo o di una cartella da aprire, condividere, spostare, copiare eccetera è stataa perfezionata con una nuova funzione di ricerca. Puoi usare la lente di ingrandimento per cercare uno specifico nome di titolo o cartella e sfogliare i risultati. Puoi trovare questa funzione di ricerca rapida nel box "Gestisci titoli", quando Apri un titolo esistente e quando Esporti un titolo. Gli utenti possono anche usare espressioni regolari per ricerche avanzate.
Pubblicazione HTML5 puro (senza Flash)

Puoi selezionare l'opzione di pubblicazione "HTML5 puro (senza Flash)" per escludere i file Flash media player dal contenuto pubblicato. In questo modo sarai sicuro di poter importare il corso in qualsiasi LMS che non abilita l'uso di Flash.
 Eyedropper  Title management  ScalePublishThumb2
Selezione colori migliorata

È ora disponibile uno strumento contagocce nel controllo della selezione colori. Il contagocce ti permette di selezionare qualsiasi colore utilizzato nella pagina corrente. La lente di ingrandimento integrata fornisce i valori RGB ed Esadecimale. Inoltre i colori personalizzati che hai salvato rimangono disponibili nella lista dei colori, rendendo più semplice e veloce applicare la palette di colori della tua organizzazione.
Gestione titoli semplificata

I miglioramenti nello strumento "Gestione titoli" ti garantiscono maggiore efficienza: puoi selezionare più titoli per spostarli rapidamente in un altra cartella, o cancellare più titoli in una volta, con grande vantaggio del tuo processo di organizzazione.
Adatta i contenuti pubblicati alla dimensione della finestra

Con la diffusione di monitor ad alta risoluzione, perché limitare il tuo contenuto Lectora Online a una porzione limitata dello schermo? Questa nuova opzione di pubblicazione permette al tuo corso di usare tutto lo spazio disponibile nel browser dello studente, a prescindere da quanto espanda la finestra. Questa funzione inoltre viene incontro a chi ha difficoltà di visione ed è perfetta per le presentazioni a schermo intero.
Guarda il video: Scale Published Content
Guarda il video: Previewing Your Titles
 acessibility cc  web and social objects 
Accessibilità 508/WCAG

Lectora e Lectora Online includono supporto per creare contenuto accessibile conforme alle specifiche 508 e WCAG 2.0 AA. Ciò comprende controllo dell'ordine di lettura, strumenti per l'aggiunta di sottotitoli ai media audio e video, attributi descrittivi per le tabelle e altro.
Maggiori informazioni: How to use Lectora to Create Accessible Courses
Visita: Trivantis.com/Accessibility
Formati per i sottotitoli

Hai bisogno che il tuo corso sia conforme alle specifiche 508/WCAG? Lectora Online supporta tre comuni formati file per sottotitolare audio e video: WebVTT, SRT e XML.

Guarda il video: Closed Captioning with WebVTT
Oggetti Web e Social

Crea opportunità di apprendimento sociale e informale usando gli oggetti disponibili su Lectora e Lectora Online. Puoi collocare contenuti dinamici sulla pagina con finestre web e aiutare gli utenti a collegarsi alla comunità di apprendimento aggiungendo al tuo contenuto Oggetti Social come feed Twitter e pulsanti per la condivisione.

Guarda il video: Web and Social Objects in Lectora and Lectora Online
 SVG immagini  crop image  ButtonStates 300x257
Rendering SVG di forme e pulsanti
Grazie alla tecnologia della grafica vettoriale, il contenuto pubblicato rimarrà definito e scalabile anche su display ad alta risoluzione limitanto al minimo il peso dei tuoi file.
Elaborazione immagini

Puoi aggiungere facilmente un contorno continuo, tratteggiato o punteggiato a un'immagine. Puoi modificarne il colore, aggiungere un'ombra o anche un riflesso. Puoi ritagliare le immagini direttamente per migliorare l'impaginazione o per evidenziare meglio il soggetto.

Guarda il video: Image effects
Stato dei pulsanti personalizzabile

Puoi configurare lo stato dei pulsanti a seconda che sia in condizione normale, che un cursore sia sopra di esso, che esso stia venendo premuto o che sia disabilitato.

Guarda il video: Button Effects and States
 ButtonsinanyShape 300x257  ShapeButtonText2 300x257  GradientFill 300x257
Pulsanti di qualsiasi forma

Pulsanti-testo, pulsanti trasparenti e pulsanti-immagine possono essere formattati in qualsiasi forma. Puoi creare un pulsante-testo a forma di freccia o costruire un effetto rollover con un bottone trasparente di forma poligonale. Una volta che hai impostato il tuo stile e le tue proprietà, puoi facilmente aggiornare il tipo di forma direttamente dal menù Stile.

Guarda il video: Button Effects and States<7span>
Testo per forme o pulsanti

Puoi aggiungere del testo direttamente all'interno di una forma o di un pulsante. Puoi anche selezionare e cambiare la formattazione del testo usando il menù Stile dell'oggetto.
Gradienti, texture, riempimenti

Puoi modificare lo stile del riempimento dei pulsanti e delle forme utilizzando gradienti, texture e immagini. Seleziona da una galleria integrata di texture, scegli da 26 stili di gradiente predefiniti, personalizza il tuo gradiente personale o seleiona un'immagine dalla libreria media per progettare un pulsante o una forma che attira l'attenzione.

Guarda il video: New and Updated Shapes
Watch Video: Button Effects and States
 Textblock 489x397  bulletandnumber 489x389  ResultsDesignerThumbnail e1460732555196
Stile dei blocchi di testo

I classici strumenti per impostare lo stile dei blocchi di testo si sono spostati nel menù Stile. E c'è qualche novità: è ora possibile applicare linee tratteggiate e bordi punteggiati, nonché un effetto ombreggiato.

Guarda il video: Text Block Styles
Liste numerate e puntate

Puoi scegliere tra diversti nuovi tipi di schemi di numeri e punti: numerali romani, quadrati e tondi, e così via.

Guarda il video: Bullets and Numbered Lists
Guarda il video: Text Block Styles
Personalizzazione dei risultati dei test

Lectora e Lectora Online ti permettono di determinare il comportamento dei quiz e dei test, incluso il modo in cui i risultati vengono presentati agli studenti. Con lo strumento "Result designer", ciò è completamente personalizzabile. Puoi scegliere quali dati mostrare, l'ordine in cui presentarli, come il testo è formattato, e puoi anche inserire immagini tra i risultati.

Guarda il video: Customizing Test Results
 ruota e inclina  status indicator  mediaplay
Ruota e inverti

Nuove maniglie permettono di ruotare e invertire forme, immagini e bottoni-testo. È anche possibile usare i controlli del nuovo gruppo "Rotazione" e "Inversione speculare" nel menu "Posizione e dimensione" per ruotare e invertire oggetti.
Guarda il video: Rotating and flipping
Ulteriori indicatori di status

Puoi scegliere tra 50 set di indicatori di status aggiuntivi, come la clessidra o la barra di avanzamento.
Media player ottimizzato

La riproduzione dei media è stata ottimizzata con un nuovo player HTML5, che elimina la necessità di Flash e offre una resa più definita sui dispositivi mobili.
 ShapeTumb Tag search   RCD
Nuove forme e stili

Aggiungi una forma a nuvola, stella o fumetto per attirare l'attenzione su una parte dell'immagine o su determinate istruzioni e informazioni. Imposta il contorno come continuo, tratteggiato o punteggiato. Scrivi il testo direttamente all'interno della forma.
Guarda il video: New and Updated Shapes
Tag e funzionalità di ricerca

I tag sono etichette che identificano i tipi di contenuto nel titolo, la business unit di riferimento, una tassonomia di apprendimento... a tua scelta! Puoi creare nuovi tag o selezionarne uno nella lista di tag che sono stati già creati per aiutarti a gestire i titoli della tua organizzazione. Quindi puoi usare la funzionalità "Ricerca titolo" per trovare rapidamente titoli contenenti dati tag.
Corsi con design responsive

Con la funzionalità Responsive Course Design (RCD) puoi sviluppare titoli rivolti a un pubblico principalmente basato su desktop nonché a utenti che usano tablet e smartphone. È possibile convertire titoli già esistenti affinché siano responsive.

Guarda il video: RCD Overview
Guarda il video: Responsive Course Design in Lectora
Guarda/scarica: RCD Quick Start Guide
 RCD override QR preview   Rotation
Bypassare l'RCD: personalizzazione della vista

La funzionalità di ereditarietà del Responsive Course Design di Lectora posiziona e dimensiona automaticamente gli oggetti sulla pagina nella vista mobile. È comunque possibile personalizzare completamente ogni visuale e progettare il titolo WYSIWYG che si desidera.
Guarda il video:RCD Overrides: Customizing Views Guarda il video: Converting a Course to be Responsive Guarda/scarica il titolo di esempio: Chinese Tea Culture
Anteprima dei corsi

Puoi comodamente scannerizzare il QR code con il tuo smartphone per visualizzare istantaneamente un'anteprima del contenuto che hai pubblicato in HTML. Puoi anche simulare la vista da mobile direttamente nel tuo browser.

Guarda il video: Previewing Your Titles
Rotazione del dispositivo e vista attuale

Con la funzionalità Responsive Course Design di Lectora puoi controllare quali informazioni vengono fornite agli studenti a seconda del tipo di dispositivo (desktop, tablet o smartphone) e della rotazione dello schermo.

Guarda il video: Device Rotation and Current View
 Cross device moving resizing  Progress bar  Page layouts
Spostare e ridimensionare in diversi dispositivi

Quando si lavorta con un titolo in RCD, questa funzionalità ti permette di cambiare la posizione e la dimensione di un oggetto, in tutti i diversi dispositivi, con una sola azione.

Guarda il video: Cross Device Moving and Resizing
Barra di avanzamento personalizzabile

Le barre di avanzamento personalizzabili possono essere usate per molti scopi, tra cui mostrare il progresso in un titolo non lineare o come riferimento visivo per molti altri valori. È possibile associare una variabile a una barra di progresso personalizzata e scegliere in che direzione la barra deve muoversi.

Guarda il video: Custom Progress Bar Actions<7span>
Layout di pagina

I layout di pagina determinano dove vengono collocati all'interno di una pagina oggetti come blocchi di testo, immagini e altri media. Il loro uso rende facile applicare una struttura coerente per tutto il team che sviluppa il corso e offrire un'esperienza visivamente coerente agli studenti.
Leggi l'articolo: Using Page Layouts in Lectora and Lectora Online
 ReviewLink  Status tracking  Variable
Pubblica su ReviewLink

Ti serve feedback sul tuo corso da parte dei tuoi colleghi? Pubblicando i tuoi titoli su ReviewLink, puoi offrire ai revisori e ai membri del tuo team le funzionalità di commento avanzate e di revisione mobile. ReviewLink è lo strumento online di revisione che permette agli sviluppatori di e-learning di gestire in modo unitario il feedback sui corsi pubblicati.
Guarda i video:ReviewLink Overview ReviewLink Publisher Tutorial ReviewLink Reviewer Tutorial<7span>
Monitoraggio automatico

Lectora Online include la capacità di monitorare automaticamente i progressi degli studenti da capitolo a capitolo, da sezione a sezione, da pagina a pagina identificandolo come: Non iniziato, In corso oppure Completato. Puoi usare queste informazioni per controllare le azioni dello studentte e mostrare i suoi progressi attraverso indicatori di stato.
Guarda i video: Automatic Status Tracking Set Completion Status Action Status as Action Condition
Sostituzione di variabili

Usare variabili nei tuoi titoli non è mai stato così facile! Usa la lista a tendina di variabili disponibili e inserisci quella che vuoi direttamente nel tuo testo. Mostra il nome dello studente, i punteggi del test o qualsiasi altra informazione.
Guarda il video: Inline Variable Replacement
 Optimize image size Menu Creator  Objects outside the page 
Ottimizzazione della dimensione delle immagini

Per migliorare la performance e minimizzare il peso del titolo, è ora possibile ottimizzare le risorse visive affinché nessuna immagine sia più pesante di un certo limite fissato per il titolo, a prescindere dalle dimensioni del file originale. Puoi usare questa funzionalità per il titolo in lavorazione o solamente per il titolo pubblicato.
Guarda il video: Optimize Image Sizes
Creare un menu

Con il Creatore di menù di Lectora Online hai ancora più controllo sul modo in cui i tuoi menu appariranno e funzioneranno. Puoi creare un menu a partire dall'indice del titolo. Puoi linkare lo stile del menu secondario a quello del menu primario. Puoi aggiustare altezza e larghezza. Puoi visualizzare un'anteprima in tempo reale del menu prima di inserirlo nel tuo titolo.
Oggetti all'esterno della pagina

Puoi collocare oggetti parzialmente o completamente all'esterno dei limiti della pagina, nascondendoli allo studente. Puoi quindi usare un'azione "Sposta" per far entrare un oggetto nella pagina con un'animazione.
Guarda il video: Enhanced Editing
 Opacity Hover menu   
Impostare l'opacità Puoi regolare l'impostazione di opacità di forme, immagini, pulsanti e blocchi di testo. Usa questa opzione quando collochi del testo sopra un'immagine in modo che rimanga facile da leggere, o prova a sovrapporre più immagini modificando la loro opacità. Menù del cursore

Puoi formattare il testo in modo rapido con il menù del cursore, che appare automaticamente quando selezioni lettere o parole o quando clicchi col tasto destro su un blocco di testo.
 

Accedi ai Termini di utilizzo e Regolamentazione privacy.
Il sito usa solo cookies tecnici.
© 2019 CT2 Srl. Tutti i diritti riservati.