• 0250033176
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Moodle: creare un quiz con un numero fisso di domande casuali

Quando creiamo una o più domande all'interno di un quiz su Moodle, abbiamo la possibilità di categorizzarle (c’è un altro post che approfondisce questo argomento).

Grazie alla categorizzazione delle domande, è possibile costruire un test formato da un numero prefissato di domande casuali scelte in una certa categoria.

Immaginiamo per esempio di avere una categoria "Geografia" dentro cui si trova una categoria "Geografia per le classi 1e" dentro cui, a sua volta, si trova una categoria "Test d'ingresso Geografia per le classi 1e". Immaginiamo che questa categoria contenga 10 domande: vogliamo che il test di ogni alunno sia formato da 5 domande scelte a caso tra queste 10.

Ciò ovviamente rende più difficile la copiatura, e consente di creare test diversi in momenti successivi a partire dallo stesso bacino di domande.

Come procediamo?
1. Dopo aver predisposto il test inserendolo nel corso, dandogli un titolo e scrivendo la consegna, scegli "Aggiungi" > "Una domanda casuale".
Image
2. Nel pop-up che si apre, scegli la categoria da cui vuoi che le domande vengano prelevate. Quindi indica quante devono essere.
Image
3. Ecco fatto: compaiono nel quiz le 5 domande casuali.
Image

Accedi ai Termini di utilizzo e Regolamentazione privacy.
Il sito usa solo cookies tecnici.
 
© 2024 CT2 Srl. Tutti i diritti riservati.