|
Formare i venditori
Prime Sales è un corso rivolto a tutte quelle aziende che vogliono migliorare ed ampliare la propria presenza commerciale attraverso la formazione e l'addestramento della propria rete di vendita, dei rappresentanti, dei promotori finanziari e dei responsabili commerciali.
Il corso, completamente in lingua italiana, è erogato via Internet e può quindi essere seguito comodamente da casa nel momento più congeniale a voi, o dall'ufficio senza costi di trasferimento e dispersione di tempo.
Prime Sales è un corso molto versatile: è adatto a persone con differenti livelli d'esperienza e di preparazione; è supportato da numerosi test di autovalutazione, sia intercalati al corso sia posti alla fine di ciascuna lezione, che permettono di verificare in totale autonomia il livello di apprendimento.
L'approccio del corso è molto pragmatico: ciascuno dei quattro moduli sviluppa abilità specifiche che possono essere messe immediatamente a frutto e che contribuiscono a migliorare in modo significativo e in tempi rapidi l'efficacia della forza vendita.
Il corso si articola in 16 moduli distinti, raggruppate in quattro sezioni:
|
Sezione 1 - Il processo di vendita
- Il comportamento del venditore
- Il comportamento dell'acquirente
- Concentrarsi sull'acquirente
|
Sezione 3 - Iniziare la vendita
- Pianificare una telefonata di vendita
|
|
Sezione 2 - Comunicare e gestire
|
Sezione 4 - Concludere la vendita
- Le reazioni dell'acquirente
|
Il processo di vendita
|
Descrizione
|
Questo primo modulo del corso descrive i comportamenti del venditore e dell'acquirente, la relazione che intercorre tra di essi e i criteri che influenzano le decisioni di acquisto. L'obiettivo del modulo è di insegnare ai venditori a identificare e a rispondere correttamente ai diversi comportamenti dell'acquirente, e a utilizzare tecniche di vendita focalizzate sull'acquirente.
Viene anche descritto l'uso dei rapporti chiave per tenere sotto controllo il ciclo di vendita e capire punti deboli e punti di forza della propria tecnica di vendita.
|
|
Utenti
|
Venditori, rappresentanti, promotori finanziari, responsabili commerciali
|
|
Moduli
|
Il comportamento del venditore
Il comportamento dell'acquirente
Concentrarsi sull'acquirente
Il ciclo di vendita
|
|
Durata
|
4-6 ore
|
|
Prerequisiti
|
Nessuno
|
|
Supporto
|
Internet; file HTML e Flash in formato SCORM
|
Comunicare e gestire
|
Descrizione
|
La comunicazione è assolutamente centrale in qualunque processo di vendita e questo secondo modulo descrive le tecniche per comunicare in modo efficace tramite il linguaggio corporeo, verbale oltre che ad ascoltare in modo attivo. I venditori potranno imparare, seguendo questo modulo, a comunicare efficacemente al telefono e per iscritto e a redigere lettere e offerte. Il modulo introduce anche alcuni concetti di gestione del territorio. Il modulo, oltre che all'interno di PrimeSales per la formazione dei venditori, può anche essere fruito separatamente da chiunque voglia migliorare le proprie capacità di comunicazione.
|
|
Utenti
|
Venditori, rappresentanti, promotori finanziari, responsabili commerciali
|
|
Moduli
|
Comunicare al telefono
Imparare a comunicare
Comunicare per iscritto
Gestire un territorio
|
|
Durata
|
5 - 7 ore
|
|
Prerequisiti
|
Nessuno
|
|
Supporto
|
Internet; file HTML e Flash in formato SCORM
|
|
Obiettivi
|
Gli utenti saranno in grado di creare una matrice delle risorse e di identificare ed applicare le tre strategie per la stima dei costi di progetto, oltre che di seguire le tre fasi richieste per la creazione del budget
|
|
Argomenti trattati
|
- La matrice delle risorse
- La stima dei costi di progetto
- La creazione del budget
|
Iniziare la vendita
|
Descrizione
|
Una vendita riuscita deriva dall'applicazione di un insieme collaudato di tecniche, dall'inizio alla fine.
Questo terzo modulo si propone di insegnare le tecniche che permettono di avviare con successo un processo di vendita, identificando gli interlocutori corretti e il giusto approccio a essi si devono raccogliere le informazioni necessarie al venditore, come costruire opportunamente le mosse di apertura e come ottenere i massimi risultati da una visita o da una telefonata di vendita.
I venditori impareranno dal modulo ad usare opportunamente domande chiuse e aperte, e a stimolare le esigenze dell'acquirente con opportuni metodi di indagine.
|
|
Utenti
|
Venditori, rappresentanti, promotori finanziari, responsabili commerciali
|
|
Moduli
|
Raccogliere informazioni
Pianificare una telefonata di vendita
La telefonata di vendita
Chiedere e indagare
|
|
Durata
|
3 - 5 ore
|
|
Prerequisiti
|
Nessuno
|
|
Supporto
|
Internet; file HTML e Flash in formato SCORM
|
Concludere la vendita
|
Descrizione
|
L'obiettivo ultimo è, ovviamente, quello di concludere la vendita!
Il modulo spiega i passi che si devono compiere per concludere con successo la vendita. I venditori impareranno ad apprezzare l'importanza di presentare soluzioni, e non prodotti, agli acquirenti e di come e quando concludere la vendita.
Il modulo mostra anche come riconoscere e rispondere opportunamente ai segnali dei potenziali clienti e il modo migliore per concludere una vendita o un incontro.
|
|
Utenti
|
Venditori, rappresentanti, promotori finanziari, responsabili commerciali
|
|
Moduli
|
Presentare una soluzione
Chiudere la vendita
Le reazioni dell'acquirente
Concludere la telefonata
|
|
Durata
|
3 - 4 ore
|
|
Prerequisiti
|
Nessuno
|
|
Supporto
|
Internet; file HTML e Flash in formato SCORM
|
|