GLI OBIETTIVI

La finalità del corso è quella di perfezionare le competenze professionali ed operative in lingua inglese.

Nel corso di 8 lezioni in aula della durata di 1 ora e mezza ciascuna, integrate con attività collaborative online, si affronteranno due temi 'caldi' per il professionista che si vuole aprire all’internazionalizzazione: la ricerca della clientela straniera e la gestione dei rapporti operativi.

La modalità blended con cui il corso è stato progettato prevede sessioni interattive e coinvolgenti in aula con il docente madrelingua, rafforzate poi da attività individuali e dalla disponibilità di materiali didattici online.


LA MODALITÀ

In aula, insieme a un docente madrelingua specialista in comunicazione e formazione applicata, i partecipanti affrontano, in inglese, i temi sopraelencati facendo leva sulle loro esperienze pregresse e sui lavori già realizzati in modo da legare l’apprendimento linguistico alla pratica della professione.

I materiali didattici disponibili online e l’attività in aula consentono ai partecipanti di svolgere in lingua inglese le diverse attività richieste dall’elaborazione di un progetto per un cliente straniero, dalla fase iniziale di primo contatto sino alla consegna.


I CONTENUTI

Le 8 lezioni tematiche coprono tutte le fasi operative della tipica attività del professionista o dello studio.

  • 22 maggio: So, you want to work internationally? Let’s go!
  • 29 maggio: Personalize your own, free, market research
  • 5 giugno: Entry strategies for approaching new markets and new customers
  • 12 giugno: Making memorable presentations and videos
  • 19 giugno: Conquer the customer: pre-design briefs and emails
  • 26 giugno: And now, the real stuff: concept design and effective meetings
  • 3 luglio: The bottom line, numbers are important: budgets and tendering
  • 10 luglio: Every country has its rules: permit applications and certifications

La piattaforma di formazione online consente di svolgere autonomamente le attività assegnate, in modo sia individuale sia collaborativo, e crea una comunità di apprendimento che va oltre i confini della classe

Per l’ottenimento dei 12 CFP è condizione necessaria la partecipazione ad almeno l’80% del monte ore totale. Il corso è riservato a un massimo di 12 partecipanti, per garantire puntuale e costante interazione tra il Docente e lo studente.

Il corso si svolge in inglese ed è aperto a chiunque abbia una conoscenza di base dell’inglese parlato.

Il riconoscimento dei 12 CFP al presente corso è stato autorizzato dall'Ordine degli Architetti di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

In relazione al numero di iscritti l'organizzazione si riserva la facoltà di spostare la data di inizio del corso, previa comunicazione.

L’eventuale disdetta deve essere comunicata al nostro ufficio per e-mail o fax entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.

Il docente

David Martinez, americano, giornalista, produttore e regista televisivo, da 20 anni amministratore unico di Global*Focus, consulente di comunicazione e formazione in inglese.

Insegna attualmente Professional English allo IULM.

È Amministratore Unico di Global*Focus che forma e informa, prepara le aziende a svolgere le loro mansioni in inglese e, nel contempo, informa i clienti sia all’estero che in Italia su come meglio cogliere i propri servizi e prodotti di punta. Il risultato: accorciare le distanze, anticipare i tempi e instradare entrambe le parti verso la finalità desiderata.